Villa Mussolini, situata in posizione centralissima e a pochi metri dal mare, venne edificata nel 1890 col nome di Villa Margherita e dopo aver cambiato diversi proprietari fu acquistata nel 1934 da Donna Rachele Mussolini.
La vicenda con cui entrò in suo possesso è piuttosto curiosa e interessante: pare infatti che il duce fosse contrario all’acquisto e che Donna Rachele, con la complicità del segretario particolare di Mussolini, incassò i diritti d’autore di alcuni articoli scritti dal marito e li utilizzò per comprare la Villa!
Con suo grande disappunto, però, la graziosa dimora divenne quasi una dependance di Palazzo Venezia, continuamente frequentata da gerarchi, politici e imprenditori anche durante i periodi di villeggiatura.
La Villa venne smembrata dopo la guerra, e attraversò in seguito un periodo di degrado.
Finalmente, con la collaborazione tra la Cassa di Risparmio di Rimini e il Comune di Riccione, la Villa è stata ristrutturata e riqualificata. Oggi ospita numerose esposizioni e iniziative artistiche ed è un punto di riferimento per gli eventi più intellettuali di Riccione.
I restauri sono stati effettuati in modo da riportare il più possibile Villa Mussolini alla sua veste originale: quella di una bella ed elegante residenza balneare.
Location consigliata a chi: è affascinato dalla storia; desidera un ambiente sobrio ed elegante.